Top

isola di Ortigia

Siracusa, Sicilia sudorientale, si arriva sia dalla terra ferma che dal mare; in entrambi i casi quella che si vive è un'esperienza indimenticabile. D'altra parte, lo diceva già Cicerone che è la più grande e bella di tutte le città greche.

Adagiata lungo una splendida baia attraverso il Ponte Nuovo si allunga sino al proprio nucleo originario, l'isola di Ortigia, la parte più antica della città, capolavoro di arte e storia e patrimonio dell'Unesco, fondata da Archia, un nobile di Corinto che nel 734 a.C. sconfisse i siculi e fondò la colonia di Siracusa.
Da allora, tutto un susseguirsi di grandi civiltà, dall'antica Roma agli Arabi, dai Normanni agli Svevi, dagli Aragonesi ai Catalani, ai Vicerè, che, se ci si avventura tra le stradine del centro storico, se ne scorgono, intatte, tutte le tracce.

Il Tempio di Apollo, la fonte Aretusa, Il Duomo di Ortigia, il castello Maniace, mentre il tempo sembra essersi fermato in bilico tra Medioevo e Barocco. Oggi Ortigia è vita culturale, fervida e attiva, con innumerevoli iniziative, mostre, vernissage; Ortigia è vita notturna, locali e ristoranti ne popolano le viuzze.

pianifica la tua vacanza

offerte speciali

Pacchetto Capodanno 2019
Pernottamento di una...
prenota ora
prenota ora
chiama