Top

Siracusa e dintorni

Siracusa
(7 km dal Resort) Meta ideale per chi è alla ricerca di storia, natura, cultura e tradizione enogastronomica. Vanta un glorioso passato quale più importante tra le polis della Magna Grecia. Le testimonianze delle varie epoche sono visibili nelle vie di Ortigia, anima di Siracusa, che offre all'occhio incantato del visitatore uno straordinario susseguirsi di stili: templi greci, chiese cristiane, palazzi barocchi e vicoli arabi ed ebraici. L'isola è anche il fulcro della movimentata movida notturna della città. Unico è il Parco Archeologico della Neapolis con il Teatro Greco, scenario delle famose Rappresentazioni Classiche che ogni anno nei mesi di Maggio e Giugno attirano migliaia turisti da tutto il mondo. Nel territorio di Siracusa si trovano delle importanti aree di interesse naturalistico, come l'Area Marina Protetta del Plemmirio e la Riserva Naturale delle Saline e Fiume Ciane.

Noto
(32 km da Siracusa) Capitale Europea del Barocco e Patrimonio dell'Unesco. La città è incastonata come un gioiello su un altopiano che domina la valle dell'Asinaro, coperta di agrumi, olive e mandorli. Deve la straordinaria bellezza dei suoi palazzi al fervore della ricostruzione dopo il tragico terremoto che nel 1693 devastò l'intera Sicilia Sud Orientale. Immancabile l'appuntamento ogni anno con la famosa "Infiorata" nel mese di Maggio, quando una intera strada si trasforma in una distesa di coloratissimi petali di fiori, che danno vita ad una vera a propria opera d'arte.

Modica
(52,7 km da Siracusa) La città si presenta come una elegante signora d'altri tempi, altezzosa nella sua veste barocca. Paradiso gastronomico, con la famosa e inimitabile cioccolata modicana, preparata secondo l'antica tradizione dei Maya magicamente arrivata in Sicilia, per non dimenticare le sfiziose "impanate" con la ricotta, i deliziosi biscotti tipici preparati con miele e mandorle, il duro torrone, la frutta martorana e tanto altro per i cultori della buona tavola.

Catania
(60 km da Siracusa) Città barocca il cui patrimonio artistico culturale si sposa alla splendida posizione geografica tra l'Etna e le acque cristalline della costa ionica. Cuore pulsante della Sicilia grazie al fermento culturale, è famosa anche per l'intensa movida notturna.

Taormina
(111 km da Siracusa) La “Perla dello Ionio” per il suo intreccio straordinario di elementi architettonici e paesaggistici di valore inestimabile. Famose la spiaggia di Giardini Naxos e l’incantevole riserva naturale di Isola Bella: scorcio di natura incontaminato, incastonato tra il mare e la terra ferma.

pianifica la tua vacanza

offerte speciali

Pacchetto Capodanno 2019
Pernottamento di una...
prenota ora
prenota ora
chiama